Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

iA di Sm2p utilizzata per la gestione di campagne elettorali

Può un robot simulare un candidato alle elezioni ? Può convincere le persone a votare per lui ? Abbiamo fatto un esperimento reale e questo è il risultato.

Nella versione ultima di Beta del nostro sistema di iA Sm2p abbiamo affiancato alcuni esponenti politici nella gestione dei loro profili professionali per raggiungere in maniera diretta il maggior numero di elettori possibili, in particolar modo quegli elettori che non dovrebbero essere nella loro base elettorale ordinaria.

Il grafico ci permette di vedere come l’intervento di Sm2p abbia inciso significativamente sul trend di conversazioni dirette tra il candidato e la sua base elettorale.

Che cosa ha fatto Sm2p per questo candidato ?

Ha aperto contemporaneamente oltre 150 conversazioni in real time nelle quali le persone connesse alla chat del candidato discutevano con il suo “avatar” sulle questioni inerenti i temi a loro più cari. In particolar modo questo ha permesso di effetuare 11.339 conversazioni one to one in simultanea.

Il risultato atteso dal candidato è stato quello di dare l’impression alle persone di essere proprio lui a discutere con loro personalmente aumentando così il suo indice di gradimento nel rapporto personale.

In realtà Sm2p ha fatto molto di più ma questo è parte della campagna programmata dedicata all’utente finale per la quale non possiamo fornire ulteriori dettagli.

La capacità di iterazione di Sm2p è all’incirca di 25.000 iterazioni mese a regime medio di funzionamento, in questo caso il progetto ci ha portato a farne molte di meno ma con livelli nidificati di conversazione molto più profondi di quanto programmato per un’attività commerciale, questo perchè il livello di approfondimento del rapporto macchina-uomo in questo caso è molto più complesso e la realizzazione delle matrici base 32×32 nella selezione del possibili riposte ha necessitato di moltissimo tempo come si può comprendere analizzando il sistema decisionale utilizzato.

Pubblicità